sabato 11 settembre 2010

FUNIVIE DEL MONTE BIANCO

*


Nel video alcune immagini del complesso degli impianti che compongono le Funivie del Monte Bianco; in particolare le tratte sul versante italiano e la partenza della tratta fra i due versanti, nell'estate del 1994.

Le Funivie del Monte Bianco, costituite da sei tratte (tre sul versante italiano, una fra i due versanti e due su quello francese), per una lunghezza totale che raggiunge oltre i 15 km, consentono la completa traversata del massiccio da Courmayeur, in territorio italiano, a Chamonix, in quello francese e viceversa.

Attualmente tutte le tratte sono realizzate con impianti "va e vieni" bifune; fa eccezione la tratta centrale che è un impianto "pulsèe" (intermittente) bifune sul quale viaggiano 12 grappoli di 3 cabine quadriposto ciascuno. Le cabine sono ammorsate rigidamente sul cavo di trazione per cui, per ogni fermata nelle stazioni terminali, tutte le altre cabine lungo la linea si fermano (per circa 1 o 2 minuti). La tratta viene percorsa in circa 25 minuti con 5 soste intermedie.



La tratta centrale, la vera e propria "Funivia dei Ghiacciai" lunga 5.093 metri, che congiunge le tratte sul lato italiano con quelle sul lato francese, è quella più spettacolare sia dal punto di vista panoramico che tecnico. La sua costruzione è stata possibile solo grazie a soluzioni tecniche del tutto originali, come il pilone su roccia (sul Gros Rognon a 3.536 m) ed il pilone aereo (a 3.466 m ). Costituito da funi tese trasversalmente al percorso della funivia, meravigliò tutti per l'audacia della sua concezione e realizzazione.



Le due tratte in territorio francese hanno subìto una ricostruzione nel 1991, la tratta centrale nel 1995, mentre per le tratte in territorio italiano è stato redatto un progetto ed è stata indetta una gara, che però finora è andata deserta.

Nessun commento:

Posta un commento