mercoledì 1 dicembre 2010

RIAPERTO IL ROOSEVELT ISLAND TRAM

*


Nel video tratto da YouTube la piccola cerimonia per la riapertura, dopo 9 mesi di lavori, il 30 novembre scorso, del Roosevelt Island Tram.



L'impianto, molto noto per aver goduto sempre di una notevole visibilità cinematografica, è aperto dal 1976 e mette in collegamento l'isola di Manhattan con quella di Roosevelt a New York in poco meno di 4 minuti.

L'infrastruttura è costituita da un'unica tratta lunga circa 1 km con 3 piloni intermedi che supera l'East River correndo parallelamente al Queensboro Bridge.



La tratta prima del riammodernamento consisteva di una una funivia va e vieni trifune con 2 cabine da 125 passeggeri e raggiungeva la portata di circa 1.600 passeggeri/ora.

L'intervento appena concluso ha comportato:

- la sostituzione delle cabine con delle nuove da 110 passeggeri (che hanno ridotto la portata a circa 1.250 passeggeri/ora),
- l'aumento dei sistemi di emergenza (onde evitare quello che accadde nel 2006 quando una settantina di passeggeri rimase bloccata in volo a 70 metri di altezza per 12 ore),
- la separazione dell'esercizio sulle due vie di corsa, che sono state rese indipendenti (in modo che il blocco su di una non pregiudichi il servizio sull'altra).

In tal modo l'impianto non risulta essere più a movimento va e vieni ma intermittente bidirezionale (pulsée).



Nel video tratto da YouTube le operazioni di soccorso in occasione del blocco del 2006.

Nessun commento:

Posta un commento