giovedì 12 giugno 2025

FUNIVIA 3S A MONTE TIANMEN

🙋

Funivia Tianmen Cave Express, aperta nel 2019, nella primavera del 2025.

E' l'unica del complesso delle 3 funivie del Monte Tianmen a grande capacità (26 pax/cab con una portata max di 3.852 pax/hpd) ed adotta la tecnologia 3S, con la quale il moto delle cabine avviene servendosi di 2 cavi portanti ed 1 traente.




Il monte Tianmen è una montagna sacra (letteralmente "la Porta del Cielo"), famosa per una apertura nella roccia alta 131,5 metri, larga 57 e profonda 60, che si trova a 1.300 metri s.l.m.

All'inizio di questo secolo la montagna è stata ulteriormente consacrata al turismo di massa con una massiccia dotazione di impianti di risalita (3 funivie, 1 seggiovia, 1 ascensore esterno, 2 scale mobili in grotta), che hanno consentito a tutti, a qualsiasi età, di poterla raggiungere senza fatica.

Attualmente tutti gli impianti di risalita a fune sono prodotti europei (di ditte con sedi in località dell'arco alpino) ma è facile immaginare che quando dovranno essere sostituiti per obsolescenza lo saranno con sistemi nazionali, nel frattempo sviluppati e resi sicuri.






Nessun commento:

Posta un commento